Lago di Como in camper: alla scoperta di Bellano, Colico e dintorni

vista del lago di Como da Colico

Per un weekend diverso sul Lago di Como da fare con il camper mi piacerebbe consigliarvi questo itinerario! In due giorni siamo andati alla scoperta di Bellano e il suo Orrido, Colico e altri piccoli borghi e angoli incantevoli sul Lago di Como.

La nostra piccola gita in camper parte da Bellano, piccolo comune in provincia di Lecco, sulla sponda orientale del Lago di Como.

Cosa vedere sul lago di Como: l’Orrido di Bellano

Bellano, oltre a essere davvero un paesino delizioso con palazzi e giardini storici, è conosciuto principalmente per il suo Orrido.

Che cos’è un orrido?

È una forra, una profonda gola a pareti verticali e ravvicinate, tra le quali scorre impetuosamente un corso d’acqua.

Visita all’Orrido di Bellano: info utili

L’orrido di Bellano è visitabile grazie alla passerella ancorata alle pareti rocciose che percorre l’intera gola. L’ingresso si trova a destra della chiesa dei Santi Nazaro e Celso, salendo una scalinata panoramica.

Il biglietto costa 5 euro per gli adulti, 3 euro dai 6 ai 12 anni, sotto i 6 anni gratuito.

6 curiosità legate all’Orrido di Bellano

  1. La gola naturale si formò 15 milioni di anni fa, a causa dell’erosione delle acque del torrente Pioverna.
  2. Durante le glaciazioni del Quaternario in Valsassina si formò un lago le cui acque precipitarono nell’Orrido a causa del disgelo dei ghiacci.
  3. Le acque furono utilizzate nel XVI e XVII secolo per la lavorazione del ferro che veniva estratto dalle miniere in Valsassina e poi dal Cotonificio Cantoni, che si trova di fianco all’Orrido.
  4. L’ingresso all’Orrido fu costruito a metà del 1700 con un’ampia scalinata in marmo rosa.
  5. Una leggenda racconta che un valoroso guerriero di nome Taino Cameroni sia sepolto nelle acque dell’Orrido insieme al suo tesoro, accumulato in una vita di saccheggi e battaglie.
  6. All’entrata dell’Orrido si trova una torre esagonale alta quattro piani, chiamata “Cà del Diavol” (Casa del Diavolo).

Sostare in camper a Bellano: il parcheggio della stazione

Parcheggio della stazione – Via Taceno, 11 Bellano (LC) 

Se arrivate in camper o in macchina potete lasciare il vostro mezzo al parcheggio della

Stazione che dista 5 minuti a piedi dal centro. Si tratta di un parcheggio promiscuo.

La sosta costa 1 €/h, non ci sono divieti per sostare anche la notte ed è abbastanza silenzioso, perché non passano molti treni

Corenno Plinio: borgo medioevale sul Lago di Como

Lasciamoci Bellano alle spalle e proseguiamo lungo la strada panoramica che ci porta fino a Colico, l’ultimo paese del Lago prima di entrare in Valtellina.

Alla scoperta di Corenno Plinio in camper

La strada ci consente di conoscere un piccolo villaggio unico nel suo genere: Corenno Plinio, suggestivo borgo medievale a pochi minuti da Dervio.

Un luogo incantato che rappresenta una vera chicca del lago: camminando per le strette viuzze del centro e lungo le scalinate (alcune intagliate nella roccia viva) che dal castello portano al lago è impossibile non restare affascinati dalla sua unicità.

Il piccolo paese è conosciuto come il Borgo dalle 1000 scale.

Il nome Plinio venne aggiunto solo nel 1863, dopo l’Unificazione d’Italia, perché si credeva che Plinio il Giovane, funzionario dell’Impero Romano e scrittore nato a Como, vi avesse posseduto quella villa che “posta su una rupe dominava il lago”.

Corenno Plinio sorge su un promontorio a picco sul lago, in cima al quale svetta il suo castello, realizzato nel 1300 con resti di antiche fondazioni romane.

Sono ancora visibili le due torri: a nord di forma quadrata e a sud a vela ovvero aperta al suo interno, che si affaccia sulla piazza Garibaldi e guarda la chiesa di San Tommaso di Canterbury.

Un posto quasi sconosciuto ai più e forse anche per questo così unico ed indimenticabile.

Dove sostare col camper sul lago di Como: Corenno Plinio

Se siete fortunati potete provare a parcheggiare il camper a circa 200 mt dal borgo nel parcheggio del cimitero. Si tratta di un parcheggio promiscuo, gratuito.

Sosta sul Lago di Como: l’Abbazia di Piona

Ma non volgiamo fermarci un po’ più avanti anche alla storica Abbazia di Piona?

Uno dei monumenti più riconoscibili del lago, tipico edificio dell’arte comacina in pietra squadrata a vista che sorge in una caratteristica insenatura sull’estremità della penisola detta Olgiasca.

Come arrivare all’Abbazia di Piona

La strada per raggiungere l’abbazia è stretta e impervia per cui consiglio di lasciare il camper agli inizi del paese vicino al cimitero. Oppure, visto che la nostra tappa finale è Colico, meglio lasciare il camper presso l’area di sosta l’Ontano e andare all’abbazia via lago con il battello.

 

A Colico in camper: cosa fare e cosa vedere

Alla fine arriviamo a Colico, uno dei nostri posti del cuore.

Colico vale una passeggiata in centro, sul lungo lago ed è anche punto di partenza per escursioni al Monte Legnone e a Villatico.

Proprio da Villatico parte il sentiero dei Mulini, una facile passeggiata adatta anche ai bambini che attraverso un percorso ad anello vi accompagna a visitare i 12 mulini ad acqua di cui alcuni ancora attivi.

Aggiungiamo anche i consigli di Serena che conosce benissimo la zona: da non perdere a Colico anche il Forte Montecchio Nord, una fortezza (mai utilizzata per davvero) della Prima Guerra Mondiale; il Forte di Fuentes che comprende i resti della vecchia fortificazione spagnola posta a a guardia del Trivio che proviene dalla Valtellina e la Torre di Fontanedo, nella località omonima, costruita nel ‘300. Da Colico parte anche il sentiero del Viandante che arriva fino a Lecco.

Lago di Como in camper: area di sosta a Colico

Area sosta l’Ontano –  Via Montecchio Nord, 27 Colico (LC)

Sostiamo per la notte presso l’area del ristorante l’Ontano che ha circa 25 posti di cui 4 vista lago e tutti i servizi annessi.

Si può parcheggiare direttamente sulla spiaggia. Bello, rilassante, pulito e comodo e a due passi dal centro storico.

La sosta costa 25 € al giorno.

 

Se stai programmando una gita in camper in Lombardia, potrebbero interessarti il nostro itinerario in Valtellina e il weekend nel Triangolo Lariano.

 

Author: Paola Crippa

Storica dell’arte, milanese, guida turistica, camperista per caso e viaggiatrice per scelta. Viaggio con un marito, due bimbe e un cane. Il mio blog è MammaCamperista  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.