Camper eco-friendly: 10 consigli per risparmiare acqua in camper

donna che si lava le mani nel lavandino del camper

 

Il risparmio d’acqua è un tema sempre attuale e di grande importanza. Anche durante i viaggi in camper ci sono delle accortezze utili da seguire per non sprecare e risparmiare l’acqua.

L’acqua è un bene prezioso, e ciascuno di noi dovrebbe osservare quotidianamente delle regole base per non sprecarla, in casa e in viaggio.

Pensiamo a come sia possibile risparmiare acqua quando siamo sul nostro camper. Noi ci siamo abituati a mettere in pratica una serie di piccoli accorgimenti che però fanno un gran bene all’ambiente.

L’acqua in camper

Quando siamo in camper abbiamo delle riserve ridotte che non permettono sprechi di alcun tipo. Mai come in camper, quindi, dovremo quindi attenti a ciò che utilizziamo e rendere responsabili anche i figli che viaggiano con noi.

Ma a quanto ammontano precisamente le riserve idriche del camper? E’ possibile fare una doccia in tranquillità? Quanti giorni di autonomia e disponibilità abbiamo quando siamo in giro per i nostri viaggi?

La capienza dei serbatoi delle acque chiare in camper

Iniziamo quindi con il parlare della capienza dei serbatoi delle acque chiare. I serbatoi di carico sono presenti su ogni camper, e hanno in genere una capienza di circa 100 litri. La domanda è: cosa possiamo fare con questa riserva? I valori possono variare a seconda delle abitudini personali.

Come risparmiare acqua in camper: in cucina

In cucina si utilizza l’acqua principalmente per il lavaggio delle stoviglie. Ecco qualche consiglio per utilizzarne il meno possibile:

  • L’utilizzo di una pastaiola permetterà di poter utilizzare l’acqua della cottura della pasta per la pulizia dei piatti, l’acqua ancora calda versata nei tegami renderà meno difficoltosa la rimozione dell’unto di cottura.
  • Per consumare meno acqua possibile è sempre meglio utilizzare il buon vecchio sistema del lavello pieno d’acqua dove pulire le stoviglie e poi procedere con un veloce risciacquo.2
  • Noi utilizziamo sempre detergenti che producono poca schiuma in modo da velocizzare l’operazione del risciacquo e inquinare meno.
  • Prediligiamo sempre tegami antiaderenti per facilitare la pulizia ed evitare residui di cibo attaccati sul fondo.

Secondo la mia esperienza personale per un normale lavaggio di piatti per 4 persone dovrebbero bastare 8 litri d’acqua.

Come risparmiare acqua in camper: doccia e igiene personale

Fare la doccia in camper risparmiando acqua

Per esperienza personale, posso dirvi che non penso di aver mai consumato più di 20 litri per una doccia più che soddisfacente + shampoo e risciacquo. Si tratta di allenarsi e si diventa dei risparmiatori provetti senza rinunciare a nulla.

  • Durante la doccia la regola primaria è quella di chiudere i rubinetti quando ci si insapona. Ci sono comodissimi soffioni con leve on/off da premere per fare fuoriuscire l’acqua (come i tubi per l’irrigazione) e vi aiuteranno a risparmiare parecchia acqua. 
  • D’estate un’idea per risparmiare acqua e sfruttare il riscaldamento del sole, può essere quella di utilizzare una doccia solare: si tratta di una sacca portatile che va riempita d’acqua e lasciata al sole. Dispone di un piccolo rubinetto e di un doccino e può essere usata per fare la doccia all’aperto.

Altri consigli per risparmiare acqua in bagno

  • Consiglio banale ma sempre attuale è quello di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti. (anche per i rubinetti esistono dei dispositivi per lo spegnimento automatico)
  • Procedere alla rasatura della barba riempiendo una piccola bacinella con acqua.

Il risciacquo del wc è senza dubbio il consumo più trascurabile. Parliamo di un litro d’acqua ogni 3-4 scarichi.

Noi in camper abbiamo anche una lavatrice portatile che utilizziamo quando sostiamo presso camping o aree di sosta che lo consentono così sfruttiamo l’acqua del luogo e non intacchiamo la nostra riserva. Altrimenti la soluzione che consiglio è l’uso delle lavanderie self-service (o a gettoni).

Acqua da bere durante i viaggi in camper

E per quanto riguarda l’acqua da bere durante i viaggi in camper? Da tempo abbiamo bandito le bottiglie di plastica.

  • Prima di partire riempiamo una tanica con rubinetto e una borraccia a testa con l’acqua potabile.
  • Durante il viaggio, quando finiamo le riserve, ci riforniamo direttamente alle fontane che troviamo lungo il percorso.

E a proposito di borracce, qui trovi info su come pulirle con soluzioni naturali.

Quanta acqua serve in camper per viaggiare in autonomia?

Analizzando un po’ queste informazioni  posso affermare che un serbatoio di 100 litri, come quello del nostro camper, permette a due persone e due bambini di avere un’autonomia di almeno 3 giorni.

Per chi invece vuole accrescere l’autonomia idrica è possibile in tutti i camper l’installazione di un serbatoio supplementare. Il costo di tali serbatoi si aggira fra i 200 e i 400 euro, installazione inclusa. Oltre al serbatoio supplementare di acque chiare, bisognerà installare ovviamente un serbatoio supplementare per le acque grigie dove scaricare l’acqua in surplus.

 

Potrebbero interessarti anche 10 consigli per un camper eco-friendly.

Author: Paola Crippa

Storica dell’arte, milanese, guida turistica, camperista per caso e viaggiatrice per scelta. Viaggio con un marito, due bimbe e un cane. Il mio blog è MammaCamperista  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.