Le nostre vacanze in camper sono sempre state al mare o in montagna, ma quest’anno abbiamo provato il lago. Ed è stata un’esperienza meravigliosa! Siamo finiti in un piccolo paradiso terrestre dalle acque turchesi, il Lago di Tenno in Trentino. Abbiamo sostato proprio a 300 metri da questa meraviglia al Lago di Tenno Camping. Questo luogo si trova a pochi chilometri da Riva del Garda a 570 metri di altitudine.
Questo camping è il luogo ideale per trascorrere una pausa rigenerante immerso nella natura. La posizione è ideale sia per raggiungere il Lago di Tenno che per visitare il vicino borgo medievale di Canale. Ma anche per gli amanti del trekking e della mountain bike ci sono diverse escursioni. Ottimo per una vacanza di relax per le famiglie.
Il Lago di Tenno Camping
Il campeggio è posto in un’area tranquilla circondato dalle montagne, molto ombreggiato e a due passi dalle principali attività della zona. Chiacchierando con Marco, il gestore del camping, scopriamo che nel 1982 i suoi genitori decidono di trasformare il loro terreno in un campeggio. Inizialmente solo una piccola porzione di terra con una struttura provvisoria come reception e un blocco servizi.
Negli anni i lavori di ampliamento e di ristrutturazione. Per arrivare ad oggi, un campeggio diviso a terrazzamenti, con molti più servizi e oltre 60 piazzole. La cordialità e l’ospitalità con cui ti accolgono ti fanno subito sentire a casa.
Tutto lo staff del camping Lago di Tenno è molto disponibile e gentile. Noi siamo stati consigliai per ogni escursione, ci hanno fornito mappe e spiegazioni dettagliate.
I servizi del Lago di Tenno Camping
Il campeggio dispone di circa 60 piazzole ben ombreggiate e dotate di allaccio alla corrente elettrica e acqua potabile. Le piazzole sono su fondo erbose e possono ospitare mezzi fino a 8,5 metri di lunghezza. Per chi non avesse il camper, la roulotte o la tenda, il campeggio, affitta dei caravan dotati di veranda in legno. Ideali per le famiglie che vogliono stare a contatto con la natura. I caravan non sono dotata di bagno si devono utilizzare quelli comuni.
Il camping ha due blocchi servizi uno all’ingresso del campeggio dotato di riscaldamento e uno più in basso. Entrambi hanno servizi igienici, wc disabili, fasciato, docce, wc chimico, lavaggio stoviglie e lavanderia.
All’ingresso del campeggio troviamo il camper service, la raccolta dei rifiuti e un parco giochi per i bambini. Dietro la reception una colonnina per manutenzione della bicicletta e anche un piccolo mini-market con pane fresco e beni di prima necessità. All’interno dell’area ci sono due postazioni pic-nic con barbecue a disposizione degli ospiti e rete wi-fi gratuita.
Agli ospiti del campeggio viene rilasciata la Trentino Guest Card che offre moltissimi sconti e vantaggi.
Camping Lago di Tenno: informazioni
Il camping sarà aperto fino al 10 ottobre 2021. Per conoscere le tariffe clicca qui.
La reception è aperta dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 22
Le piazzole vengono consegnate dalle 14 alle 21 e vanno lasciate entro le 14. I caravan invece dalle 15 alle 21 e check out entro le 13.
I cani sono ammessi in campeggio.
Per ulteriori informazioni contattare
- 0464-502053
- 351-8733774
Cosa fare nei dintorni del Lago di Tenno Camping
I dintorni del Camping Lago di Tenno offrono molte escursioni e panorami mozzafiato sul Lago di Garda. Per chi desidera passare una giornata all’insegna del relax consiglio il Lago di Tenno. Ci si può sdraiare sulla spiaggia erbosa, fare un pic-nic oppure camminare lungo le rive del lago.
Ti consiglio altre due escursioni semplici e molto suggestive: la Cascata del Varone a pochi chilometri dal campeggio verso Riva del Garda e il Borgo medievale di Canale di Tenno raggiungibile a piedi in circa mezz’ora.
Un trekking molto impegnativo ma che ne vale la pena è il sentiero che conduce al Rifugio San Pietro. Qui la vista è pazzesca! Se decidi di affrontarlo con i bambini ti consiglio di prendere la macchina e di avvicinarti il più possibile con la macchina percorrendo così l’ultimo tratto di strada che è quello meno difficoltoso.
Non dimentichiamoci che l’Alto Garda confina con le Valli Giudicare, una delle vallate del Trentino che preferisco. Si raggiunge in 15 minuti di macchina e ci sono moltissime attività da fare soprattutto con i bambini. Ti consiglio di leggere la nostra mini guida su Comano Terme e dintorni.
Come raggiungere il Camping Lago di Tenno
Località Lago di Tenno, 7 – 38060 Tenno (TN)
Da Riva del Garda seguire la Sp 37 in direzione Tenno per circa 10 chilometri. La destinazione si trova sulla tua sinistra.
Noi abbiamo sostato con il nostro camper per un fine settimana e ci siamo trovati benissimo! Siamo rientrati carichi e pronti per affrontare il nuovo anno scolastico. Siamo fortunati ad avere questo luogo incantato a circa un’ora da casa che ci permette una fuga dalla città.
Leggi anche Gita in Camper Trentino