Viaggiare in camper con un cane: 5 consigli indispensabili

cane in camper

 

Siamo diventati camperisti per caso. Ci è sempre piaciuto viaggiare in lungo e in largo e quindi nel 2017 ci siamo chiesti se forse il camper non fosse il mezzo più adatto alle nostre esigenze: viaggiare in famiglia senza orari, vincoli e altri legami che potessero toglierci la libertà che abbiamo sempre voluto.

 

Siamo andanti alla Fiera di Parma e senza nemmeno pensarci troppo, ma con l’amore a prima vista è così, abbiamo visto e acquistato una motorhome della Laika… e la nostra scelta non ci ha tradito. È stato amore… Cosi come è stato amore la prima volta che una ragazza siciliana, volontaria della protezione animali, mi ha inviato la foto di una piccola cucciola abbandonata. Tutta nera con le punte delle zampine bianche. Due occhi neri che avrebbero fatto innamorare chiunque. Era lei!! Sarebbe stato il regalo di Natale per le nostre bambine, Sofia ed Elisa. Ma come viaggiare in Camper con un cane?

In questo articolo troverai

Viaggiare in camper con un cane: noi e Carolina
1.Come far viaggiare il cane in Camper
2.Come far dormire il cane in Camper
3.Come far mangiare un cane in Camper
4.I bisogni di un cane che viaggia in Camper
5.Sostare e campeggiare con un camper
Viaggiare in camper con un cane è un’avventura bellissima

Viaggiare in camper con un cane: noi e Carolina

Non ci spaventiamo davanti a nulla. Quando una cosa la si vuole e si può fare, perché non farla?!
Io poi ho sempre avuto cagnolini sin dalla mia infanzia e sapevo che crescere con un animaletto avrebbe certamente dato tanto a tutta la Nostra famiglia.
È arrivata il 22 dicembre e l’abbiamo chiamata Carolina. Ma Carolina non sapeva che da lì a 10 giorni sarebbe diventata Carolina cane camperista.
Ma come organizzarsi nel modo migliore per portare un cane in camper?
Qui di seguito una serie di consigli per vivere al meglio la quotidianità con il nostro amico a quattro zampe.

1. Come far viaggiare il cane in Camper

Carolina è un cane di piccola taglia (pesa circa 5 kg) e quindi è abbastanza facile da gestire e trasportare. Ci siamo equipaggiati per portarla con noi e farla viaggiare in totale conforto e sopratutto in sicurezza. È certamente necessaria una trasportina della misura corretta, noi l’abbiamo scelta in stoffa, morbida e colorata. Carolina viaggia tranquilla, ha il suo spazio e noi siamo tranquilli che non gironzoli per il camper mentre stiamo guidando.

Ovviamente viaggiare implica anche fare delle soste tecniche per far camminare il nostro cagnolino, per fargli fare i bisognini, farla bere e mangiare. Se siamo in autostrada ci fermiamo in qualche area di sosta in modo da poter parcheggiare in tutta serenità e poter uscire con lei e farle sgranchire le zampette. Questo è fondamentale altrimenti il cagnolino soffrirebbe a viaggiare per troppo tempo senza potersi muovere liberamente.

2. Come far dormire il cane in Camper

Per la notte abbiamo scelto una cuccia/cuscino bello caldo che abbiamo sistemato al di sotto del nostro letto basculante. Ovviamente Carolina si muove e spesso va a dormire dietro sotto al letto delle bambine. Quindi abbiamo sistemato un bel tappeto solo per lei. Comunque devo essere sincera e ammettere che Carolina ha imparato molto in fretta a saltare sul letto e quindi noi cosa facciamo, le laviamo sempre le zampine e la lasciamo dormire con noi al fondo del letto. Questo accade sopratutto quando sostiamo in inverno mentre in estate preferisce dormire sotto la dinette.

3. Come far mangiare un cane in Camper

Anche la parte alimentare merita un capitolo apposta. Infatti abbiamo scoperto con Carolina che esistono molte tipologie di ciotole da viaggio, abbiamo scelto quelle pieghevoli in silicone della Trixie che solo leggere, portatili e utilizzabili quindi dovunque, non solo in camper. Due ciotole diciamo che ci servono fisse per il
Camper mentre ci siamo anche equipaggiati di una borraccia portatile e di una ciotola con moschettone da portare sempre con noi nelle nostre gite. Carolina quando viaggiamo in estate mangia fuori dal camper in una sua piccola area riservata che resta sempre attrezzata con acqua fresca. In Inverno invece mangia con noi, le prepariamo una sua area riservata di fianco alla porta del bagno. Lei si trova benissimo ed ha sempre un grande appetito anche durante i nostri viaggi.

4. I bisogni di un cane che viaggia in Camper

Diciamo che la gestione dei bisogni di un cane che viaggia in camper è in tutto e per tutto simile a quella di casa. Il cane deve ovviamente essere portato a fare il suo giretto quotidiano almeno 3 volte al giorno, mattina, dopo pranzo e dopo cena. Carolina viene spesso con noi quindi siamo molto

Elastici nel vivere le sue passeggiate e lei ha saputo adattarsi alla grande anche alle nostre esigenze. Abbiamo avuto la fortuna che Carolina si abituasse da subito a fare i suoi bisognini fuori (ovviamente qualche volta è successo anche in camper ma ci eravamo premuniti di traversine sul pavimento, salviettine e salviette per lavarla e pulire) e soprattutto non ha mai sofferto i viaggi.

Ci sono poi campeggi che offrono aree cani riservate, dove puoi passeggiare liberamente e dove ad ogni angolo hai a disposizione un distributore di sacchettini per le deiezioni e cestini appositi. Ma noi da bravi abbiamo i nostri attaccati al guinzaglio! Se invece siamo in aree di sosta e campeggi che non prevedono aree cani ci facciamo una bella passeggiata fuori. Per le passeggiate abbiamo guinzaglio e pettorina e sempre in camper un paio di riserva.

5. Sostare e campeggiare con un camper

Quando decidiamo di fare un viaggio in camper controlliamo sempre che le aree di sosta o i campeggi dove vorremmo andare accettino i cani senza problemi altrimenti cambiamo metà. Fino ad oggi devo dire che ci siamo sempre trovati molto bene anche perché, come sapete, i cani camperesti sono davvero tanti.

Siamo andati in diversi campeggi sia in montagna sopratutto in Trentino Alto Adige ( Val Venosta, Silandro, Riva del Garda, Levico Terme, Dolomiti di Sesto, Trento, Merano) dove abbiamo soggiornato sia in campeggi che in aree di sosta che accettavano i cani ma che non offrivano servizi particolari. In alcuni i cani sono ospitati gratuitamente in altri paghi dai 2 ai 5 euro al giorno a seconda della stagione. Poi esistono quei campeggi che non solo sono pet friendly ma soffrono anche una vasta gamma di servizi per rendere la vacanza top sia ai cani ma anche ai padroni.

L’esempio che vi porto è quello di un campeggio a 5 stelle sul mare adriatico, Union Lido a Cavallino Treporti, che è così ben attrezzato con una grande area camping riservata a chi ha i cani con piazzole erbose, area dove poterli fare scorrazzare liberi, piscina riservata, spiaggia, veterinario, negozio per alimenti e giochi, 2 ristoranti con accesso libero ai cani e una spa per cani! Oltre ad avere ad ogni angolo sacchettini per le deiezioni, cestini e canne di acqua fresca per lavare i nostri amici quando tornano dal mare e dalla spiaggia. In questo caso il cane paga dai 4 agli 8 euro a giorno. Cosa chiedere di più!

Infatti non ci torniamo ogni anno da quando abbiamo Carolina! Quando sostiamo in campeggio Carolina ormai si è abituata e senza nessun guinzaglio sta nella nostra piazzola, se la gira libera senza uscire dai confini. Ma esistono diverse soluzioni per tenere in piazzola il vostro cagnolino. Alcuni scelgono delle reti morbide che vengono poste con dei paletti attorno al perimetro della piazzola con in altezza d’i circa 1 metro. Altri scelgono dei recinti rigidi con cancelletto. Queste due soluzioni fanno si che il cane possa essere sempre libero anche se in un recinto.

Viaggiare in camper con un cane è un’avventura bellissima

Sono ormai 2 anni che viaggiamo con Carolina e le nostre avventure non sono solo stanziali ma anche dinamiche e avventurose: nella Tuscia tra Toscana e Lazio, a Firenze, Venezia, Roma, Chioggia, Liguria, Lombardia in lungo e in Largo, Provenza, Austria e con alla mano il suo passaporto europeo nulla ci ha mai potuto fermare, Covid a parte! Carolina quindi viene sempre con noi. È una parte della nostra famiglia e viaggiare con lei ha reso anche le nostre bambine ancora più attive e responsabili. Ecco questo è un punto che amo sottolineare, viaggiare con un cagnolino fa si che tutti se ne prendano cura e ne nostro caso le bambine ancora di più: sono loro che spesso la portano a passeggio, le fanno da mangiare. Sono compagne di giochi e di viaggio inseparabili.

 

 

 

 

Contributo a cura di

Paola Crippa – alias mammacamperista

Author: Paola Crippa

Storica dell’arte, milanese, guida turistica, camperista per caso e viaggiatrice per scelta. Viaggio con un marito, due bimbe e un cane. Il mio blog è MammaCamperista  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.