Il Natale è alle porte e abbiamo pensato a 5 idee per decorare il camper. Anche se questo sarà un anno atipico, in cui probabilmente resteremo a casa, può essere carino decorare comunque il camper, facendoci aiutare dai bambini. Se si ha la fortuna di averlo parcheggiato vicino a casa, sarà divertente appendere le decorazioni, mettere le lucine e un mini calendario dell’avvento, per portare un po’ di magia del Natale anche a bordo.
Oltre che sul camper, le 5 decorazioni possono essere ovviamente utilizzate anche in casa o in qualsiasi altro luogo che si voglia addobbare. Alcune sono idee fai da te, facili da realizzare insieme ai bambini, altre sono acquistabili in qualsiasi negozio oppure online.
Teniamo presente che con il camper si viaggia e quindi è meglio non avere decorazioni sui ripiani. In corsa potrebbero cadere e rompersi soprattutto se di vetro o ceramica. La nostra idea è di ricreare l’atmosfera natalizia anche in camper con materiali semplici e infrangibili.
1. Il mini Presepe di feltro
Un’idea per decorare il camper a Natale è un mini presepe di feltro. Il feltro è uno dei materiali più sfruttati per le decorazioni natalizie e qualche anno fa, ho realizzato un piccolissimo presepe perfetto da tenere in camper.
Cosa serve:
- Feltro in vari colori – rosa, nero, azzurro, marrone, blu
- Ovatta per l’imbottitura
- Ago e filo
- Colla a caldo
Come si fa:
Aiutandoti anche con qualche immagine trovata sul web, ritaglia la sagoma della base e poi di tutti i dettagli della Natività. Incolla tutti i personaggi sulla parte davanti della base e poi cuci insieme davanti e dietro lasciando una parte aperta. A questo punto inserisci l’imbottitura e termina la cucitura.
2. Lucine
Le lucine hanno sempre il loro fascino a qualsiasi età, che siano sull’albero di Natale, multicolor o bianche, grandi o piccole. Per decorare il nostro camper abbiamo scelto un cordone di luci a forma di fiocco di neve (alimentato da tre batterie stilo) da appendere sull’oblò della dinette. Quando cala la sera le accendiamo e viaggiare con luce soffusa è qualcosa di magico.
In alternativa esistono anche luci a forma di renna, pacco regalo, albero e altri simboli natalizi che si possono appendere e si vedranno anche fuori dalla finestra.
3. Adesivi per i vetri
Per abbellire gli oblò del camper abbiamo pensato di attaccare degli adesivi natalizi. Sono molto facili da trovare nei negozi, hanno un piccolo prezzo e i vostri bambini si divertiranno un sacco a decorare i grandi finestrini della cellula del camper.
Noi abbiamo comprato i maxi fogli con più soggetti, dai fiocchi di neve a Babbo Natale, ma ce ne sono davvero un’infinità.
4. Albero di Natale mini in feltro
Insieme al piccolo Presepe, ho realizzato anche un mini albero di Natale in feltro che riutilizzo ogni anno. Facilissimo da fare, la base è può essere mantenuta all’infinito mentre si possono cambiare le decorazioni da attaccare.
Cosa serve:
- 2 fogli di feltro verde leggero e morbido
- decorazioni varie (glitter, stickers, pom pon, bottoni, ecc)
- Ovatta per imbottitura
- Ago e filo
- Colla a caldo
Come si fa:
Si tagliano due sagome dell’albero poi si cuciono tra loro con il punto festone lasciando un paio di cm aperti. Si riempie con l’ovatta, si terminano i punti di chiusura. E ora via libera alle decorazioni.
5. Calendario dell’avvento
L’anno scorso avevo trasferito in camper il nostro calendario dell’avvento, attaccando il filo di spago con le mollette numerate ad un oblò della dinette e ogni giorno appendevo una busta con un disegno e una storia (trovi qui il dettaglio di questo e altri calendari dell’avvento fai da te e qui altre idee di calendari dell’avvento facili da realizzare) .
Per noi che amiamo il Natale, anche quando viaggiamo, l’atmosfera natalizia non può mancare!