Noleggio camper: quanto costa e come fare

camper parcheggiato in campeggio

Saranno le esperienze vissute negli ultimi anni, sarà la voglia di una vacanza diversa a contatto con la natura, ma il viaggio in camper sta incuriosendo sempre più persone. Spesso ci è stato chiesto come funziona noleggiare un camper, per questo cerchiamo con questo articolo di darti una panoramica con alcune indicazioni generali sul noleggio dei camper.

Noleggiare un camper: quale tipologia scegliere

Il viaggio in camper è una tipologia di vacanza che ti piace oppure o no, non ci sono mezze misure! Se non l’hai mai provata ma sei incuriosito, il modo migliore per scoprire se sei un potenziale camperista, è noleggiarlo.

Affittare un camper con bambini

Ma come si fa a scegliere la tipologia giusta di camper? Una delle prime cose da tenere in considerazione è il numero di membri dell’equipaggio. Esistono diversi tipi di veicolo, adatti a ogni esigenza:

  • i van perfetti per la coppia,
  • i semintegrali ideali se si è in due o una famiglia non troppo numerosa e si viaggiare in modo più agevole,
  • i mansardati per le famiglie più numerose e che sono alla ricerca di un veicolo comodo e ampio
  • i motorhome sono i modelli più esclusivi

Noi a esempio siamo una famiglia con tre bimbi piccoli e ci troviamo benissimo con il mansardato perché abbiamo sempre due letti matrimoniali sempre pronti. Con un bambino solo o figli più grandi può essere funzionale anche il semintegrale.

Noleggio camper fra privati: abbiamo provato Goboony

Un’opzione facile e sicura, che ha provato per noi Marta, può essere quella di ricorrere all’affitto del camper fra privati.

Esistono diverse piattaforme adibite al camper sharing, abbiamo verificato i prezzi e le disponibilità su diverse piattaforme e abbiamo provato il noleggio con tra privati è Goboony, che offre assistenza personalizzata, flessibilità e una vasta scelta di mezzi.

Se vuoi  affittare un camper, guarda su Goboony e con  il codice VIAGGIAPICCOLI35 hai uno sconto di 35 euro

Tra  le altre c’è Yescapa che rende facile e sicuro il noleggio di camper, van e furgoni camperizzati tra privati.  Per i membri di Agricamper Italia (di cui parliamo qui) si può avere anche uno sconto del 50% sulla commissione Yescapa

Quanto costa noleggiare un camper: affitto camper prezzi

Anche il camper, come gli hotel, i villaggi e tutte le strutture che offrono ospitalità, ha una tariffa diversa a seconda della stagione, della tipologia e dei chilometri da percorrere.

Per quanto riguarda il periodo, tieni conto che luglio, agosto e il periodo delle vacanze di Natale sono considerati alta stagione, media stagione la primavera e bassa stagione da settembre a marzo, ma tieni presente che anche in occasione dei ponti e festività varie i prezzi potrebbero essere più alti. 

I prezzi variano anche a seconda della tipologia e della regione in cui si affitta, ma indicativamente il prezzo al giorno si aggira tra gli 80 € e o 250 € in alta stagione.

Si può scegliere solitamente anche tra la formula km illimitati e la possibilità di scegliere un tot di km al giorno con fascia di prezzo inferiore.

Affitto camper: cosa è compreso

Quando si prende a noleggio un camper e si richiede il preventivo, occorre sempre avere conferma dal camper sharing o dal concessionario di cosa è compreso nella quota, come l’assicurazione r.c. auto, kasko, furto, incendio, assistenza stradale e quale attrezzatura viene fornita in dotazione (solitamente sono inclusi cavo allacciamento corrente, tubo acqua, cunei, tendalino, catene da neve d’inverno).

Una volta individuata la tipologia di veicolo e la tariffa in base alla stagione, si ha un’idea del preventivo di spesa ma oltre ai km cosa comprende questa cifra? Come al solito abbiamo raggruppato le clausole comuni a più noleggi ma non sono la regola, vi invitiamo ad accertarvi delle condizioni nel vostro punto noleggio.

Che cosa non comprendono le tariffe di affitto del camper

La tariffa per il noleggio camper non comprende (anche queste sono linee generali che possono modificare da negozio a negozio):

  • Carburante – Pedaggi Autostradali
  • Eventuali Multe – Franchigia Kasko
  • Riparazione forature – Rabbocchi Olio
  • Km Eccedenti nella formula km limitati al giorno
  • Vettovaglie – Biancheria
  • Pulizia del veicolo al rientro

Il concessionario potrebbe offrivirvi anche

Condizioni economiche di noleggio camper

Definito e confermato il preventivo di noleggio, come avviene il pagamento? Anche in questo caso dipende dal concessionario, ma normalmente si versa un acconto del 30% al momento della prenotazione e si salda alla partenza.

Solitamente viene richiesto anche il deposito di una cauzione da versare al momento del ritiro del mezzo.

Noleggio camper: altri aspetti da tenere in considerazione

Il camper va riconsegnato pulito sia esternamente che internamente, con i serbatoi delle acque e la cassetta del wc vuoti, in caso contrario potrebbe venire applicata una penale.

Anche in caso di consegna del mezzo in ritardo rispetto al giorno stabilito, verrà applicata una sanzione.

Prima di partire, da un’occhiata anche agli indispensabili al primo viaggio.

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.