Continuiamo il nostro viaggio in camper attraverso la Provenza visitando Aix en Provence.
È un luogo omaggiato da Paul Cézanne e una delle città universitarie più importanti d’oltralpe: una vera e propria gemma del Sud della Francia.
Noi abbiamo trascorso ad Aix en Provence e dintorni circa una settimana, per scoprire la zona in lungo e in largo a bordo del nostro camper.
Ad Aix en Provence in camper
Aix en Provence: cosa vedere in bici o a piedi
La città si visita facilmente a piedi o, date le belle giornate di sole, in bici.
Partiamo dallo studio di Paul Cézanne, ospitato presso un’abitazione situata leggermente fuori dalle mura che racchiudono il prezioso centro storico, a soli 500 metri dalla splendida Cattedrale di Saint-Saveur. L’atelier, dove il celebre pittore realizzò alcune delle principali opere della sua carriera, è stato lasciato nelle condizioni in cui lavorava Cézanne poco prima di morire: troverete tele, pennelli, barattoli, mobili da lavoro e quadri, tutti oggetti cari all’artista.
Se siete appassionati delle sue opere, non mancate di visitare le Cave di Bibemus, a circa venti minuti di camper da Aix-en-Provence, che l’artista riprodusse in numerosi lavori e che servivano come base per dipingere la Montagna Sainte Victoire.
In città la cosa migliore da fare è perdersi per le stradine del centro storico e andare alla scoperta delle piazzette, fontane, vicoli acciottolati su cui affacciano antichi edifici come la torre dell’orologio, il municipio, oppure atelier di artisti contemporanei, caffè all’aperto, mercati, botteghe di libri antichi…
Merita poi una visita anche il Museo Granet che, all’epoca di Cézanne, era una scuola di pittura tra le cui mura l’artista apprese l’arte di disegno dal vivo e la riproduzione di modelli in gesso e marmo.
Sosta in camper in Provenza a Aix-en-Provence
Camping Arc en Ciel Aix en Provence – 50 Avenue Henri Malacrida – 13100 Aix-en-Provence
Noi abbiamo sostato per qualche giorno al camping Arc-en-Ciel. Campeggio tranquillo anche se vicino all’autostrada. Piazzole ombreggiate e tutte con fontanella di acqua potabile. Piccolo, 50 posti e a conduzione famigliare.
Il centro di Aix si raggiunge sia in autobus che a piedi o in bici e dista circa 2 km.
Per maggior info sul campeggio, qui il sito.
Da Aix en Provence a Salon de Provence
Dopo Aix ci siamo spostati di pochi km fermandoci a Salon de Provence, deliziosa cittadina a misura d’uomo che se non lo sapete è la città di Nostradamus!!
Che cosa vedere a Salon de Provence
Da non perdere assolutamente il castello-museo dell’Empéri: questa imponente fortezza è la più grande della Provenza, degna di nota anche la Porta de l’Horologe che rappresenta le vestigia delle antiche mura.
Noi siamo stati anche alla Casa di Nostradamus: proprio qui il celebre personaggio praticò l’astrologia medica e fece le sue famose predizioni.
Visto che a Salon si producono olio e sapone non ci siamo fatti sfuggire una visita guidata al Saponificio Marius Fabre che conserva ancora intatto il fascino di un’epoca passata.
Agricampeggio in Provenza: il Camping Les Biens Neuf
Camping Les Biens neuf- 1765 Chemin de la Grande Carraire 13300 SALON DE PROVENCE
C0n il camper ci siamo fermati al camping Les Biens neuf che è un piccolo agricampeggio, tranquillo, pulito ed ideale per rilassarsi!
A disposizione degli ospiti del campeggio docce, servizi, lavabi per le stoviglie, lavatrici, frigo, connessione wifi, barbecue e noleggio biciclette.
Maggiori info qui.
Provenza in camper: tappa al Parco Naturale Regionale delle Alpilles
Dopo aver passato qualche giorno alla visita di queste due graziose e affascinanti cittadine avevamo necessità di natura ed il posto ideale è certamente il parco naturale regionale delle Alpilles.
Uno dei più piccoli parchi naturali regionali di Francia!
Il Parco delle Alpilles: qualche info
Il Parco delle Alpilles, creato nel 2007 nel dipartimento delle Bocche del Rodano si estende in un massiccio montagnoso calcareo, attorno alla piccola città di Sainte Remy de Provence. Un territorio ricco di biodiversità che associa ambienti umidi e aree secche, modellato da più di 4000 anni di civilizzazione.
Ci sembra davvero di essere in un film, in un sogno… immerso nell’atmosfera pittoresca di paesini come Le Beaux de Provence dove vi consiglio vivamente di passeggiare annusando l’aria, camminando per i mercati, fermandosi nei caffè tipico per degustare le ottime olive, la tapenade e una bottiglia di rosé de Provence ghiacciato ascoltando il canto incessante delle cicale.
Le Alpilles sono adatte anche a chi ama le passeggiate attraverso oliveti, vigneti e meravigliosi viali di platani.
Sostare in camper al Parco delle Alpilles
Camping Les Oliviers – 114 Avenue Jean Jaurès 13810 Eygalières
Noi abbiamo sostato al camping Les Oliviers, un piccolo campeggio tipicamente provenzale ad Eygalieres, 30 piazzole ombreggiate con tutti i servizi necessari a 100 metri dal centro del paese che è frequentato da attori e politici francesi.
Maggiori info qui.
Se stai programmando un viaggio in Provenza, trovi qui il racconto di un’altra nostra tappa.