Foliage in camper: 5 mete per scoprire i colori dell’autunno vicino casa

bambine camminano su prato coperto di foglie

L’autunno è sicuramente il periodo dell’anno che ci regala i colori più affascinanti e paesaggi unici. Andare ad ammirare il Foliage in camper è sicuramente il modo migliore per immergersi nella stagione autunnale, e perché no, per fare anche un tuffo vero e proprio nelle foglie!

Vi consigliamo una serie di destinazioni italiane dove godere al meglio il Foliage in camper: mete vicino casa. Anche se, confessiamo, che sarebbe bello, poterle vedere tutte in un lungo tour del foliage.

Il Foliage in Emilia Romagna in camper

L’Appenino Emiliano-Romagnolo in questo periodo dell’anno si tinge di infinite sfumature, dal giallo al rosso e i punti dove ammirare il Foliage sono davvero tanti.

Qui alcuni spunti sulle zone migliori e gli eventi a tema organizzati in tutta l’Emilia Romagna durante il periodo autunnale.

Foliage nel Parco delle Foreste Casentinesi

Tra gli altri vi consigliamo il Parco delle Foreste Casentinesi, nominato dall’Unesco Riserva della Biosfera grazie alla varietà di specie che ospita, tra cui dominano i faggi.

In occasione di Autunno Slow all’interno del parco è possibile partecipare a una serie di eventi, tra cui anche il Festival del Fall Foliage, con escursioni, laboratori e mercatini.

Tra i punti più scenografici vi consigliamo la Foresta della Lama con la salita in cima del Monte Penna e la Foresta di Campigna.

Spettacolo assicurato anche alla Valle dell’Acquacheta dove vi consigliamo anche di sostare con il camper.

Dove sostare in camper nel Parco delle Foreste Casentinesi

Camping Acquacheta – Viale Acquacheta, 7BIS, 47010 San Benedetto In Alpe FC

Il campeggio si trova a 600 mt slm nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, da qui si possono fare numerose escursioni: al Monte Falterona e in Campigna,  percorrere il Sentiero Natura della Cascata dell’Acquacheta e visitare borghi medievali, chiese, abbazie. 

Il campeggio è aperto fino a novembre e dispone di 60 piazzole su tre livelli con attacco all’energia elettrica e di 4 bungalow. All’interno della struttura è presente anche un ristorante pizzeria.

Qui il listino prezzi.

Dove ammirare il foliage in Piemonte

Uno dei posti più belli dove ammirare il foliage in Piemonte è a Bric della Maddalena, sulle colline torinesi, a pochi chilometri a est dalla città di Torino. Il parco della Maddalena è un vasto giardino pubblico cittadino, con un’estensione di circa 90 ettari e ospita migliaia di alberi. Immaginate lo spettacolo di colori che ci può regalare questo luogo, vi consigliamo una passeggiata e di raggiungere l’area più antica, dove si trova il Parco della Rimembranza.

Molti altri sono i luoghi incantati in Piemonte.

Dove sostare in camper a Torino

Corso Trieste, 94, 10024 Moncalieri TO

L’area sosta camper attrezzata Grinto è la soluzione ideale per raggiungere in poco tempo sia il Parco della Maddalena che il centro di Torino. L’area, interamente videosorvegliata, dispone di numerose piazzole con collegamento diretto di carico/scarico acqua e attacco corrente, è delimitata da barriere antirumore ed è coperta da servizio free WiFi.

Per le tariffe vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

I colori dell’autunno in camper in Trentino

Ogni vallata del Trentino è speciale per ammirare la meravigliosa esplosione di colori che l’autunno ci regala. Immaginate di passeggiare in un bosco immersi nei colori caldi, dal giallo al rosso intenso, o in riva a uno dei tanti laghi della regione dove il foliage si specchia nelle acque cristalline. Ma vi sveliamo un segreto: non serve andare in montagna per ammirare questo fenomeno è possibile anche in città. Vi basterà percorrere uno dei lunghi viali alberati che costeggiano il fiume Adige.

Il posto che più ci ha colpito e che ci è rimasto nel cuore è la Val di Rabbi, in autunno è qualcosa di magico. Questo luogo si trova nel cuore del parco naturale dello Stelvio ed è conosciuto per le Terme di Rabbi e per l’adrenalinico ponte sospeso. Che meraviglia ammirare, in mezzo al bosco, il panorama sospesi nel vuoto. Inoltre è possibile percorrere il sentiero ad anello che conduce alle Cascate del Saènt, vi ritroverete proprio all’interno di questo splendido tripudio di colori.

Scopri con noi le altre mete dove ammirare il foliage in Trentino.

Dove sostare con il camper in Val di Rabbi

Localita Plan, 38020 Rabbi TN

Se vi trovate in Val di Rabbi il posto ideale per sostare è “Al Plan“, un’area camper situata in una zona molto tranquilla, immersa nel vere e fuori dal centro abitato. Ha moltissimi servizi per essere una semplice area sosta, della corrente elettrica in piazzola al parco giochi per bambini. Anche le tariffe sono ottime.

 

Foliage in camper in Veneto

A San Zeno di Montagna, sul Monte Baldo, in Veneto, è possibile ammirare il foliage e nello stesso tempo raccogliere con i vostri bambini le castagne. Da questo paesino caratteristico di montagna si può godere di un panorama mozzafiato sul lago di Garda e non solo. Da qui partono numerosi trekking in mezzo alla natura e all’aria pura, il più caratteristico per la stagione autunnale è il giro ad anello tra i castagneti di San Zeno di Montagna.

Scopri con noi gli altri luoghi magici in Veneto per il foliage.

Dove sostare con il camper a San Zeno di Montagna

Via Giuseppe Zanetti, 85/B, 37010 San Zeno di Montagna VR

Il Camping Mamma Lucia è situato nel verde della natura di San Zeno di Montagna, a ridosso delle pendici del Monte Baldo. È dotato di comode piazzole con allacciamento elettrico e idrico. Per ulteriori informazioni e prezzi clicca qui.

 

Ammirare il foliage in Liguria in camper

Una delle vallate in Liguria dove ammirare i bellissimi colori dell’autunno è la Val d’Aveto, con i suoi paesi caratteristici e i suoi ricchi boschi si presta moltissimo ad atmosfere magiche e coloratissime.

Il percorso più panoramico è l’Anello della Scoglina, il sentiero non è complicato, con 300 metri di dislivello nei circa 9 km di lunghezza totale.
Se vi interessano altri luoghi in Liguria dove ammirare il foliage.

Dove sostare con il camper in Val d’Aveto (GE)

Via Giovanni Bombrini, 9, 16049 Santo Stefano d’Aveto (GE)

L’area sosta camper comunale a Santo Stefano d’Aveta a 1.040 metri, dispone di 30 posti camper su stabilizzato, è dotata di area carico/scarico e colonnine 220V, zona barbecue con tavoli. 

La tariffa è di 13€ per la notte.

L’autunno regala colori e panorami mozzafiato in tutte le regioni d’Italia. Scoperite con noi la magia del foliage.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X