Catanzaro: le 5 spiagge libere accessibili con il camper

camper vista mare

C’è chi ama il mare della Grecia, c’è chi sogna le Maldive, ma siete mai stati al mare in Calabria? In Calabria c’è un mare spettacolare, adatto ai bambini e soprattutto con spiagge libere gratuite. Noi abbiamo passato una vacanza perfetta ed ecco che proviamo a condividere con voi 5 bellissime spiagge, nei dintorni di Catanzaro, dove poter parcheggiare il camper a pochi passi dal mare. Ecco la nostra mini guida su “Catanzaro: 5 spiagge accessibili in camper”.

Catanzaro: 5 spiagge libere perfette con il camper

Nella nostra Top 5 da camperisti ci sono:

  1. Spiaggia di Pietragrande
  2. Spiaggia di Squillace Lido
  3. Spiaggia di Giovino
  4. Spiaggia di Sellia
  5. Spiaggia di Cutro

Ognuna raggiungibile con il camper. Ecco tutte le informazioni in dettaglio. Pronti a scoprire il mare più bello d’Italia con il vostro camper?

Spiaggia di Pietragrande

Tra le spiagge libere di Catanzaro accessibili con il Camper c’è la spiaggia libera di Pietragrande è tra le più suggestive della Costa degli Aranci, è incastonata tra due grandi scogliere panoramiche dalle quali tuffarsi in un mare cristallino con sfumature dal turchese al blu intenso. La spiaggia un misto tra sabbia e ghiaia non è molto ampia ed è caratterizzata dallo scoglio di Pietra Grande che emerge dal mare. Consigliamo un’escursione con pedalò o canoa per ammirare le piccole cale oltre gli scogli.

spiaggia vista dall'alto con mare blu e scogli

In questo tratto di spiaggia non ci sono né servizi né bar, per il lido attrezzato bisogna proseguire nella spiaggetta successiva. Il parcheggio non è molto grande e non è ombreggiato ma dista meno di 50 metri dal mare, vi consigliamo di arrivare al mattino presto per poter posteggiare il camper.

Come arrivare a Pietragrande

Da Catanzaro Lido imboccare la SS 106 Jonica in direzione Soverato, prendere l’uscita Pietragrande/Caminia/Calalunga. Proseguire sulla SP 124 e svoltare a sinistra in direzione mare.

Spiaggia di Squillace Lido

La Spiaggia di Squillace si trova a pochi chilometri da Catanzaro Lido ed è molto più ampia rispetto alla spiaggia precedente, lo stesso vale anche per il parcheggio molto grande e dotato di bar. Dal parcheggio, a pagamento, si accede direttamente sia alla spiaggia libera che al lido attrezzato.

Anche qui, con grande dispiacere delle bambine non c’è sabbia fina per poter costruire con palette e secchiello grandi castelli di sabbia, ma il mare è bellissimo e cristallino. Nelle giornate più calde è possibile trovare un pò di frescura nella pineta dietro alla spiaggia, non c’è nulla di meglio che un riposino pomeridiano sotto ai pini marittimi.

Come arrivare a Squillace Lido

Da Catanzaro Lido imboccare la SS 106 Jonica in direzione Soverato, prendere l’uscita per Squillace Lido.

Spiaggia di Giovino

La spiaggia di Giovino si trova subito dopo il porto di Catanzaro Lido, questa località nasce da un piccolo borgo di pescatori ed è caratterizzata dalla presenza di alte dune di sabbia chiare in netto contrasto con il blu intenso del mare.

Entrando proprio dal porto di Catanzaro si prosegue per circa 300 metri e si arriva in un piccolo parcheggio sterrato a ridosso della spiaggia, da qui scendendo una duna si incontra il mare. La spiaggia libera è abbastanza ampia e ovviamente non ha servizi ma è delimitata a sia a destra che a sinistra da lidi attrezzati dove oltre che trovare strano e ombrelloni ci sono bar e ristorante.

Come arrivare a Giovino

Da Catanzaro Lido proseguire sulla SS 106 in direzione Crotone, dopo 4 chilometri seguite l’indicazione per Giovino mare.

Spiaggia di Sellia

La spiaggia di Sellia si trova nella parte settentrionale del Golfo di Squillace, è un’immensa difesa di sabbia chiara tendente al grigio in mezzo ad un mare color turchese e una fitta pineta. Il posto ideale per chi ama la natura incontaminata e un pò selvaggia, l’arenile è costituito prevalentemente da spiaggia libera ma si incontra anche qualche stabilimento balneare con noleggio attrezzature e punto ristoro.

Anche qui è possibile parcheggiare il camper a pochissima distanza dal mare, immaginativi di rientrare da una giornata di sole in spiaggia e godersi una cena a bordo del proprio camper con vista sul mare.

Come arrivare a Sellia

Da Catanzaro Lido percorrere la SS Jonica 106 per circa 18 chilometri fino all’uscita Sellia Mare.

Spiaggia di Cutro

La Spiaggia di Cutro, in provincia di Crotone, si trova sulla costa tra Isola di Capo Rizzuto e Catanzaro Lido. La spiaggia si estende per chilometri con sabbia fine e dorata e un mare cristallino con sfumature dal turchese al blu scuro. Quasi tutto il litorale è spiaggia libera e non attrezzato o dotata di servizi, ma qualche bar sulla spiaggia a distanza di qualche centinaio di metri si trova. Questa zona è molto ventosa e spesso il mare è mosso, non la consiglio con bambini troppo piccoli.

camper parcheggiato vista mare

Anche qui è possibile parcheggiare il camper a pochissimi metri dalla spiaggia, l’area non è molto ampia ed è su fondo sterrato ma la posizione è ottima.

Come arrivare a Cutro

Da Catanzaro Lido percorrere la SS Lonica 106 per 45 chilometri in direzione Crotone e prendere l’uscita che indica Cutro mare.

 

Se siete in Calabrtia ecco anche 10 idee su cosa vedere e dove andare in estate in Calabria con i bambini.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X