Bologna in camper: cosa vedere e sosta a Camperopoli

Famiglia con camper

 

Raggiungere Bologna in camper qualche anno fa per noi non è stato così facile, pur essendo una città molto servita, abbiamo faticato a trovare un’area sosta camper. Ora invece ci siamo tornati e possiamo dire che Camperopoli, ex Bottega del Campeggiatore, è la base di partenza ideale di tutti i camperisti, per visitare in maniera comoda e serena Bologna.

Se stai cercando spunti utili su cosa vedere a Bologna in camper e con bambini al seguito, qui troverai un piccolo itinerario che ti permetterà di cogliere al meglio lo spirito della città anche in poco tempo.  Dove sostare col camper? Camperopoli oltre alla comoda area sosta offre anche tantissimi altri servizi.

Bologna in camper: dove sostare

Bologna è assolutamente da visitare, è  vivace e meravigliosa. Rinomata per le torri, per gli infiniti portici e per l’ottima gastronomia.

Quando ci siamo stati la prima volta, nel 2019, abbiamo dovuto fare diverse ricerche prima di trovare un posteggio per il camper comodo e servito.  Scopriamo che Camperopoli (quando ci siamo stati la prima volta noi si chiamava ancora Bottega del Campeggiatore) ha un parcheggio attrezzato per la sosta camper e caravan. Si tratta di un’area di sosta a due passi dall’uscita dell’Autostrada A14, ma comodissima per raggiungere il centro grazie alla fermata dell’autobus che si trova proprio lì davanti.

L’area parking camper a Bologna (ex bottega del campeggiatore)

L’area parking di Camperopoli è recintata e si accede all’apertura della sbarra dopo aver citofonato. Non c’è pavimentazione, il parcheggio è sterrato e le piazzole non sono delimitate.

Dispone di allaccio al 220 anche se non sono molte le colonnine, carico e scarico delle acque ed è illuminata.

Camper service per scarico acque

I titolari sono molto cortesi e disponibili, noi siamo arrivati in serata e ci hanno atteso oltre l’orario di apertura.

La nota negativa, soprattutto se si utilizza quest’area in estate è che è poco ombreggiata. Un’altra cosa da segnalare è la vicinanza con l’aeroporto e quindi un po’ rumorosa, per lo più di giorno.

Camperopoli: info utili sulla sosta in camper

Area sosta camper a Bologna costi e orari

Il costo della sosta compreso di tutti i servizi è di 20€ per le 24h, prezzo che non ha subito aumenti nel corso del tempo (cosa da non sottovalutare!).

Per sostare è necessario telefonare e prenotare la piazzola allo 051-6341504 durante gli orari del negozio, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

Gli orari di apertura dell’area sono 8.00 – 23.00.

Come arrivare a Camperopoli a Bologna

Camperopoli si trova in Via Beverara, 157.

Dall’Autostrada A1 prendi l’uscita Bologna Borgo Panigale e prosegui sulla tangenziale fino all’uscita 5  in direzione centro.

Altri servizi offerti da Camperopoli

Market e Shop online

Camperopoli dispone di due punti vendita, uno a Bologna, dove si trova l’area sosta (ex Bottega del Campeggiatore), e l’altro a San Pietro in Casale. In entrambi è possibile acquistare tutta l’attrezzatura necessaria alla vita in camper, dal disgregante, alle antenne, fino alle stoviglie e agli accessori per gli amici a quattro zampe.

Se si è lontani, è possibile acquistare online e in caso non trovaste qualche articolo specifico, basterà mandare una mail e chiedere informazioni.

Vendita camper usati, noleggio, rimessaggio, officina e assicurazione camper

Nella sede di San Pietro in Casale è possibile anche acquistare camper usati e noleggiarli. È presente anche un’officina e un rimessaggio. In caso si voglia usufruire di uno di questi due servizi, si può anche lasciare il camper nella sede di Bologna e il team di Camperopoli provvederà a organizzare lo spostamento.

È disponibile anche il servizio di assicurazione.

ingresso parcheggio

Visitare il centro di Bologna con Camperopoli

L’area parking camper si trova in una posizione strategica per raggiungere il centro storico e proprio all’uscita del cancello c’è una fermata del bus, che in 13 minuti arriva in Stazione Centrale.

Camperopoli offre il servizio di vendita dei biglietti dell’autobus, facendo risparmiare tempo  evitando di pagare sovrapprezzi acquistandoli sul mezzo.

Per gli amanti delle due ruote, la città del camper offre anche il servizio di noleggio bici.

Oltre che un’area parking, Camperopoli punta anche sull’organizzazione a 360 gradi dei viaggi a Bologna. Ha avviato anche una collaborazione con Bologna Welcome per fornire ai camperisti informazioni, itinerari ed esperienze su misura per rendere il soggiorno nel capoluogo di regione, davvero indimenticabile e adatto alle proprie esigenze.

Dal sito di Camperopoli si può accedere anche a quello di Bologna Welcome e acquistare uno dei tour in programma, usufruendo di uno sconto del 10 %.

Cosa vedere a Bologna in camper in un giorno

Paola e la sua famiglia sono tornati a Bologna a marzo 2022, sostando una notte sola.

Nonostante il poco tempo a disposizione in una giornata riusciamo a vedere molto di quello che mi ero prefissata di mostrare a Sofia ed Elisa, visto che per loro era la prima volta.

Il nostro itinerario a Bologna

Il nostro itinerario a Bologna è partito dalla stazione centrale, dove ci siamo fermati a contemplare la lapide dedicata alle vittime del strage del 2 Agosto. Poi abbiamo proseguito con una passeggiata sotto i famosi portici, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, per arrivare davanti alla fontana del Nettuno che si apre verso piazza Maggiore con la facciata di San Petronio ed i palazzi storici che la circondano… che grande emozione!

Di fronte ad un gigantesco manifesto che ricordava Lucio Dalla, Pier Paolo Pasolini e Roberto Roversi abbiamo capito che Bologna è la città del libero pensiero e infatti in piazza c’era un signore che leggeva brani di Pasolini e chiedeva alle persone che passavano di trasportarli nel mondo di oggi…

Siamo entrate nella Sala Borsa che ci ha incantato con sua struttura Liberty ed emozionato perché oggi è una Biblioteca con tantissimo spazio dedicato ai bambini.

Lasciandoci piazza Maggiore alle spalle ci siamo incamminati per Via D’Azeglio, la via con le luminarie, che in questo caso erano dedicate a Raffaella Carra’, al suo caschetto biondo ed alle sue canzoni che Sofia ed Elisa si sono messe a cantare e a ballare…

Girando verso destra abbiamo lanciato un’occhiata alle due torri, la torre degli Asinelli e della Garisenda che ci hanno fatto fare un tuffo nel Medioevo e che sono piaciute moltissimo alle bambine… che però affamate avevano voglia di sedersi ed assaggiare lasagne, tagliatelle e tortellini… lo sapete che la buona tavola non può mai mancare in un nostro viaggio!

Qui trovi un approfondimento su cosa vedere a Bologna con i bambini

Da Camperopoli puoi anche andare a visitare FICO, ci si arriva in poco meno di mezz’ora spostandosi con il mezzo. (Se stai cercando informazioni su Fico, trovi qui la nostra esperienza).

 

Bologna, come tutta l’Emilia-Romagna, non tradisce mai in termini di accoglienza, bellezza, arte e buon cibo. Torneremo perché sono tante ancora le cose da vedere ma ora ci aspetta Rimini (trovi qui il continuo dell’itinerario di Paola e la sua famiglia a Rimini in camper)

*articolo da Elisa a novembre 2020 e aggiornato con l’esperienza di Paola a marzo 2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.