Al Rocol, agricampeggio in Franciacorta

camper parcheggiato sul prato

 

L’agriturismo “Al Rocol” si trova nel paese di Ome, tra le colline della Franciacorta, in Lombardia. Questo bellissimo luogo immerso nella natura dispone di uno spazio adibito ad agricampeggio. È ottimo per trascorrere delle vacanze in camper all’insegna del relax e di numerose escursioni.

La tenuta “Al Rocol” nel cuore della Franciacorta è gestita da Gianluigi Vimercati Castellini e dalla sorella Francesca. È stato lui ad accoglierci e a raccontarci la storia dell’agriturismo “Al Rocol”.

Agriturismo Al Rocol: la storia

L’agriturismo ha radici antichissime, risalenti al 1600, di cui la famiglia Vimercati Castellini prosegue l’attività da secoli. Solo agli inizi del 1990 il padre di Gianluigi e Francesca decise di dedicarsi a tempo pieno alla viticoltura. La loro passione li ha spinti a migliorarsi costantemente mantenendo però ben salde le tradizioni. I loro vini hanno raggiunto traguardi invidiabili e sono venduti direttamente nella loro cantina.

cantina di vini

Su richiesta è possibile effettuare visite guidate alla cantina o degustazioni di vini accompagnate da sfiziosità locali. L’azienda possiede anche una piccola enoteca dove poter acquistare i prodotti.

Soggiornare al Rocol, agricampeggio in Franciacorta

Successivamente, la voglia di accogliere le persone nella tenuta, li ha portati a ristrutturare il vecchio fabbricato rurale. Qui sono stati ricavati 25 posti letto, tra camere e appartamenti, per offrire ospitalità e relax nella natura. Ecco come nasce l’Agriturismo al Rocol.

E’ il posto ideale per trascorrere delle vacanze in famiglia, soddisfando le esigenze di grandi e piccini. Per le tariffe dell’agriturismo vi consigliamo di contattare la struttura.

agriturismo nel verde

Agricampeggio Al Rocol in Franciacorta

Noi ci siamo sistemati tra i vigneti dell’agriturismo “Al Rocol” dove sono stati ricavati 8 posteggi per il camper. Ogni stallo è forniti di attacco elettrico e c’è uno spazio comune adibito a carico/scarico acqua. Inoltre a pochi passi ci sono i servizi igienici con docce e spogliatoi.

I servizi dell’agricampeggio

Come per gli ospiti dell’agriturismo, anche noi camperisti possiamo utilizzare la piscina scoperta. Ovviamente è accessibile solo durante la stagione estiva ma poter tornare dopo un’escursione e tuffarsi in acqua è qualcosa di meraviglioso.

È possibile anche visitare la piccola fattoria, ci sono simpatiche caprette (che Mia e Clelia adorano) e teneri asinelli e altri animali da cortile come galline e coniglietti. Per i più piccoli vengono organizzate delle visite dove vengono spiegate le tradizioni contadine.

Inoltre l’agricampeggio è dotato di un ristorante dove assaggiare i piatti tipici della tradizione bresciana e franciacortina. Noi abbiamo assaggiato un po’ di tutto, eravamo troppo curiosi di scoprire la cucina locale. Devo dire che i piatti sono ottimi!

Per chi volesse è possibile noleggiare mountain-bike (info e prezzi sul posto).

Agricampeggio Al Rocol: informazioni utili

L’agricampeggio al Rocol si trova in provincia di Brescia in via Provinciale 79 – 25050 Ome.

È aperto tutto l’anno, vi consigliamo di prenotare la vostra piazzola telefonando allo 030-6852542.

Il prezzo è di 20€ al giorno, vi consigliamo di verificare le tariffe sul loro sito.

Come raggiungere l’agricampeggio Al Rocol in Franciacorta

Dall’Autostrada A4 prendere l’uscita Brescia Ovest e proseguire sulla SP 510 in direzione Rodengo Saiano. Superato Rodengo Saiano proseguire per Ome l’agriturismo Al Rocol è sulla destra.

Cosa vedere nei dintorni dell’agriturismo Al Rocol

L’agriturismo Al Rocol è in una posizione strategica consente di raggiungere in poco tempo le principali città come Brescia e Bergamo. Per chi volesse visitare Brescia con i bambini vi consigliamo di leggere il nostro racconto qui.

Per gli amanti della natura, dall’agricampeggio, partono numerosi sentieri immersi nel verde. Da percorrere in Mountain-bike o semplicemente come trekking.

Nelle vicinanze si trova anche il Lago d’Iseo con l’imperdibile Monte Isola (leggi qui la nostra gita), oppure potrebbero interessarti gli altri nostri itinerari in Lombardia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.