A Borghetto sul Mincio in camper

borghetto con fiume mincio sulla destra

 

Borghetto sul Mincio è uno dei borghi più belli d’Italia ed è una meta perfetta da raggiungere in camper.

Il paesino è piccolo ma merita di essere visitato e in zona ci sono tantissime altre attrattive adatte alle famiglie.

Noi ci abbiamo trascorso un paio di giorni a fine settembre qualche anno fa, ed è stato uno dei nostri primi weekend in camper.


Cosa vedere a Borghetto sul Mincio in camper

Borghetto sul Mincio è un posto magico, affacciato sul fiume, davvero una piccola chicca.

Il piccolo centro storico si visita in poche ore in cui si viene inevitabilmente avvolti da un clima unico nel suo genere. Il borgo mantiene intatte le sue sembianze medioevali, con il campanile, le rocche del Ponte Visconteo (diga fortificata costruita nel 1393) che si collega con il Castello Scaligero.

borghetto vista dall'alto con drone

 

I bambini rimarranno incantati a guardare i mulini ad acqua, soprattutto se non ne hanno mai visto uno dal vivo! Vale la pena fermarsi a pranzo o cena (non perdetevi i tortellini di Valeggio!) o a fare merenda con un buon gelato in uno dei locali del posto, godendosi la vista e il rumore del fiume che scorre accanto.

Se vuoi scoprire tutto quello che c’è da vedere nei dettagli, qui trovi il racconto di una giornata a Borghetto.

Dove sostare con il camper: l’Agricamping Parco Borghetto

Località Monte Borghetto, 2 – 37067 Valeggio sul Mincio (VR)

L’Agricamping Parco Borghetto è il punto di sosta ideale per visitare Borghetto. Si trova a poche centinaia di metri dal piccolo centro in una posizione davvero comoda. È immerso nella natura ed è circondato dal verde rigoglioso delle colline e dal suggestivo corso del fiume Mincio.

Nel corso del weekend noi ci siamo mossi sia a piedi che in bici. Uscendo dal campeggio, si percorre il ponte verso sinistra fino alle scale che scendono giù sulla destra, in meno di dieci minuti si raggiunge Borghetto.

Agricamping Parco Borghetto: i servizi

Se vuoi sostare in camper all’Agricamping Parco Borghetto, puoi scegliere tra due opzioni: l’agricampeggio attrezzato con 16 piazzole di sosta ciascuna con bagno privato esclusivo e  la sosta semplice nel grande parco visitatori (noi abbiamo optato per quest’ultima).

 

parco area sosta con camper parcheggiati

L’area è illuminata e recintata, dispone di allacciamento alla corrente elettrica (a pagamento) e all’acqua potabile. Si può usufruire del blocco servizi con docce, bagni e zona lavabi.

Inoltre ha un parco giochi per bambini, piscina, noleggio biciclette e un ristorante a pochi passi.

Qui trovi il sito, per le tariffe puoi contattare direttamente la struttura.

Come arrivare all’Agricamping Parco Borghetto

Dall’autostrada del Brennero A22, se si arriva da Nord, uscita Affi e proseguire sulla SR450 in direzione Peschiera del Garda. Uscire a Castelnuovo e proseguire sulla SR11 fino a Borghetto,

Dall’autostrada del Brennero A22, se si arriva da Sud, uscita Nogarole Rocca e proseguire sulla SP3 fino a Borghetto da qui seguite le indicazioni per Monte Borghetto.

Cosa fare nei dintorni di Borghetto in camper

L’area sosta camper si trova vicino alla pista ciclo-pedonale che arriva a Peschiera e Mantova. Per chi volesse passare una giornata di divertimento nelle vicinanze ci sono Gardaland, Movieland e CanevaWord. Ricordiamo che l’area sosta camper è convenzionata con i parchi divertimento.

Nel nostro weekend a Borghetto noi, oltre alla visita alla piccola cittadina, siamo andati in bicicletta a Parco Sigurtà, che si trova a pochi chilometri di distanza e abbiamo visitato anche Valeggio sul Mincio (con annesso pranzo a base di tortelli!).

Se vuoi scoprire di più sul Parco Sigurtà, può interessarti anche il nostro racconto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X